Tu sei qui: Home News 1° Convegno Nazionale PLS-Scienza dei Materiali: un successo!

1° Convegno Nazionale PLS-Scienza dei Materiali: un successo!

Quest’anno, per la prima volta nella storia dell’intero Piano Lauree Scientifiche, il gruppo di Scienza dei Materiali ha proposto il 1° Convegno Nazionale PLS-Scienza dei Materiali durante il quale sono stati affrontati aspetti di didattica nella scuola superiore inerenti a questa disciplina; è stato inoltre bandito un concorso per premiare i migliori percorsi didattici proposti nelle scuole. L’incontro, tenutosi il 23 febbraio 2018 a Recco (GE), ha permesso la diffusione delle conoscenze, il confronto delle metodologie e lo scambio delle competenze che vanno a potenziare la didattica inerente alla scienza dei materiali e alle discipline scientifiche in genere. I risultati sono stati molto soddisfacenti in termini di qualità dei percorsi presentati e partecipazione. Hanno partecipato all’evento, infatti, una sessantina di docenti molto motivati e propositivi.

Il comitato scientifico ha selezionato sei elaborati che sono stati presentati durante il convegno mediante comunicazione orale. I tre migliori contributi sono stati quindi selezionati dalla giuria al termine delle presentazioni.

Ad essi sono state consegnate le targhe e buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico per le scuole nei termini di 800 € al primo premio, 500 € al secondo premio e 300 € al terzo premio. Ecco la classifica:

1° classificato: Aceto e gamberi: la bioplastica è pronta di Angela Percolla et al. - I.T.I. “Cannizzaro” di Catania

2° classificato: Progetto medioevo: codici medioevali sotto la lente di Celestino Fontaneto et al.- I.T.I. “Omar” di Novara

3° classificato: Vernici termocromiche a base di leuco dyes di Sante Cospito - I.I.S. “E. Montale - Nuovo I.P.C.” di Genova

Selezionati ex aequo

Caccia alle rocce nelle chiese e nei palazzi di Genova di Stefania Bottasso et al. - L.A. “Klee-Barabino” - Genova

Materiali fotocatalitici e qualità dell’aria di Michele Di Felice - I.I.S.S. ”Elena di Savoia – P. Calamandrei”  di Bari

Proprietà insolite dei materiali e fenomeni (apparentemente) misteriosi di Silvano Fuso - I.I.S.S. “Levi” – Ronco Scrivia (GE)

Vincitori del bando di concorso
Programma del Convegno
Contributi presentati al Convegno