Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tu sei qui: Home Sedi Bari
Università degli Studi di Bari

logo università Bari

Corso di Laurea in Scienza dei Materiali

Pagina WEB di Scienza dei Materiali di Bari

Il corso di studio in Scienza dei Materiali è stato istituito nell’A.A. 2003/2004 e prevede il conseguimento della LAUREA TRIENNALE (Corso di Laurea in "SCIENZA DEI MATERIALI", Classe delle lauree L-30 – Scienze e Tecnologie Fisiche) e della LAUREA MAGISTRALE (Corso di Laurea in "SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI", Classe delle lauree L-53 – Scienze e Ingegneria dei Materiali). Il corso di laurea in “Scienza dei Materiali” afferisce al Dipartimento di Fisica mentre il corso in “Scienza e Tecnologia dei Materiali” afferisce al Dipartimento di Chimica.

Il Corso di Laurea triennale ha come obiettivo primario lo sviluppo e la conoscenza dei materiali "avanzati" per quanto concerne le relazioni che collegano le peculiari proprietà del materiale alla sua struttura atomica, elettronica, reticolare ed alla tecnologia di preparazione. I contenuti di chimica, fisica, cristallografia, matematica, informatica e inglese, vengono pertanto integrati al fine di realizzare e studiare materiali con proprietà predefinite e riproducibili.

Il Corso di Laurea Magistrale prevede una durata di due anni. Il Corso offre una formazione scientifica approfondita nel campo della fisica e della chimica dei materiali oltre che conoscenze specialistiche riguardanti processi e tecnologie innovative nel campo delle applicazioni industriali dei materiali e l'acquisizione di conoscenze approfondite di cristallografia nonché elementi di biologia molecolare.

Il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali attualmente non è a numero programmato, pertanto unico requisito di ammissione è il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo, conseguito all'estero, ritenuto idoneo.

Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Maurizio Dabbicco

 

Progetto Lauree Scientifiche

Il Progetto PLS in SM si propone, prima di tutto, di incentivare l’interesse verso la Scienza dei Materiali, ma anche di far aumentare le iscrizioni ai relativi corsi di studio, in considerazione del fatto che i laureati in questa disciplina sono particolarmente apprezzati dal mondo del lavoro e della ricerca. Un altro obiettivo importante del Progetto è stabilire un legame tra Università, scuola e mondo del lavoro (industria e imprese).
Il Progetto, nel corso degli anni, è sempre stato impostato in modo da presentare ai giovani un nuovo approccio alla scienza, in cui matematica, fisica e chimica siano viste in modo interdisciplinare ed in base alle loro applicazioni scientifiche.
Ad un livello più indiretto, ma non trascurabile, il Progetto intende promuovere una maggiore diffusione della “cultura scientifica“, nella consapevolezza della sua carenza nella società attuale italiana. In particolare si intende formare una nuova classe di specialisti e di scienziati per il rilancio dell’economia industriale del nostro Paese.

Referente locale PLS Scienza dei Materiali:
Dott. Giuseppe Colafemmina